Ore di apprensione per Giorgio Napolitano. Le condizioni di salute dell’ex presidente della Repubblica sono peggiorate ulteriormente.
L’allarme nelle scorse ore, adesso un ulteriore peggioramento. Grande apprensione per Giorgio Napolitano e le sue condizioni di salute. L’ex Presidente della Repubblica si trova in una situazione allarmente. Il suo quadro clinico, già da diversi giorni preoccupante, si è ulteriormente aggravato. Attorno al 98enne, tutta la sua famiglia.
Giorgio Napolitano si è aggravato
Secondo quanto riportato da La Stampa, nella clinica romana dove l’ex capo di Stato è da tempo ricoverato, sarebbero state scollegate le macchine che lo aiutavano nella respirazione. Le condizioni di Napolitano, quindi, sembrano essere piuttosto critiche anche se, da quanto si apprende, il cuore dell’ex Presidente continua a battere con regolarità.
L’uomo, lo ricordiamo, era stato operato all’addome un anno e mezzo fa. Si era trattato di una operazione programmata che era stata svolta dall’equipe del chirurgo Giuseppe Maria Ettorre, specialista di chirurgia oncologica, epatobiliare e di trapianti di fegato. Per lui era stata la seconda operazione alla quale si era sottoposto da quando aveva lasciato il Quirinale, all’inizio del 2015, dopo due anni dall’inizio del secondo mandato.
La famiglia vicina e il pensiero del Papa
Al capezzale dell’ex Presidente della Repubblica, in questo momento c’è la sua famiglia al completo. In modo particolare il figlio Giulio e sua moglie Clio. Presente, da quanto si apprende, anche lo storico consigliere per la comunicazione, Gianni Matteoli. Per volere della famiglia, l’accesso alla clinica di Monteverde Vecchio, a Roma, è stato interdetto ai cronisti per evitare di generare confusione.
A voler dire la sua sulla situazione del 98enne, anche Papa Francesco. “Vi esorto a un pensiero per il presidente Napolitano, che è in gravi condizioni di salute. Che lui abbia conforto, questo servitore della patria”, il commento del Pontefice durante l’ultima udienza generale.